Isle of Jura
-
-
-
-
-
-
-
-
- Jura Islanders’ Expression The Collection N.1Special Price 72,00 € Regular Price 80,00 €
-
Non disponibile
-
-
For international shipment please write us info@whiskyitaly.it
La Isle of Jura si trova nella piccola città di Craighouse sull’isola di Jura situata a largo della costa occidentale della Scozia, poco più a nord dell’isola di Islay, il suo nome in gaelico significa "cervo". Craighouse è anche l'unica cittadina dell'isola e ovviamente la distilleria ne ha caratterizzato profondamente l'economia, fondata nel 1810 da Archibald Campbell sotto il nome di Small Isles Distillery nel 1875 la distilleria è stata rilevata da James Ferguson e rimodernata portando la Jura a una produzione annua di quasi 300.000 litri.
Nel 1901 a causa di una controversia tra Ferguson e il proprietario del terreno, la distilleria fu chiusa e smantellata. Jura rimase in silenzio fino al 1960 quando due proprietari immobiliari locali Robin Fletcher e Tony Riley-Smith (con un finanziamento da parte della banca Scottish & Newcastle) decisero di avviare la costruzione dell'attuale fabbrica per rilanciare l’economia locale. I lavori furono affidati a William Delme-Evans (Delme-Evans nel 1949 è stato tra i fondatori della Tullibardine e dopo la costruzione di Jura ha continuato a costruire distillerie come la Glenallachie). Delme-Evans fu incaricato di produrre un whisky diverso dal passato e dalla normale produzione di acquavite molto fenolica tipica delle isole Scozzesi, infatti furono usati degli alambicchi particolarmente grandi è un malto leggermente torbato, in pratica Fletcher e Riley-Smith crearono uno stile più delicato simile a quello delle Highlands. La prima bottiglia di Isle of Jura Pure Malt 10 Year Old fece la sua comparsa sul mercato nel maggio del 1974 e appena 4 anni dopo, grazie al suo successo, il numero degli alambicchi venne raddoppiato portandolo da 2 a 4.
Attualmente la distilleria è dotata di un mash tun semi-lauter, 6 washbacks in acciaio e due paia di alambicchi, la fermentazione dura 54 ore, e la distilleria è attiva 7 giorni su 7 riuscendo a distillare 28 mashes a settimana, incluso un 7% torbato (50ppm).
Curiosità: Oggi la distilleria è di proprietà della White & Mackay e continua a fare il suo whisky del tutto particolare, questo single malt ha colore oro intenso, tendente quasi all'arancio, l'aroma è pieno, armonioso, con leggere note di mandorla al gusto. L'Isle of Jura è equiparato ai migliori whisky delle Highlands.