Glossario
Acquavite:
Acquavite, acqua della vita o eau de vie. Ternine usato in genere in relazione ai distillati d'uva.
Aftershots:
Durante il run è la parte finale del distillato. Non ha un odore piacevole e viene miscelata con i low wines e distillata nuovamente nel corso del run successivo.
Alambicco:
Chiamato anche distillatore, è il recipiente in rame nel quale avviene la distillazione. Gli alambicchi possono essere di 2 tipi: l'alambicco a colonna (continuo) e il pot still (discontinuo).
Alambicco a colonna:
Chiamato anche Coffey o patent, è formato da un analizzatore e da una colonna di rettificazione. Nel procedimento il wash entra nell'analizzatore e viene riscaldato dal vapore che fa evaporare l'alcol. Il vapore di alcol esce dall'analizzatore ed entra nel rettifcatore: attraverso un ulteriore processo di riscaldamento e di parziale condesazione, l'alcol sale verso la sommità dell'alambicco e si condensa in forma di distillato quasi puro (circa 90% vol.)
Angel's share:
Il termine viene utilizzato da secoli e significa letteralmente "quota dell'angelo". Questa espressione viene usata per definire la quantità di distillato che evapora negli anni dalla botte in fase di maturazione.
Barrel strength:
Blending / Blended:
Il Blending è il procedimento di miscelazione tra più whisky di diverse annate e caratteristiche. Questi whisky possono essere sia single malt che altri tipi (es: grain). Spesso vengono utilizzati whisky di diverse distillerie. Si usa miscelare diversi whisky per rendere il gusto meno tagliente e più rotondo. Ogni marchio ha la sua ricetta e le sue caratteristiche, alcuni blended whisky possono contenere fino a 50 distillati diversi combinati insieme.
Bourbon:
Nome distintivo di whiskey prodotti negli Stati Uniti che utilizzano almeno il 51% di mais nella miscela, messi in barile nuovi in rovere carbonizzata a massimo 125 proof.
Cask strength:
E' un whisky imbottigliato a forza di botte, cioè senza essere diluito (diluizione con acqua), letteralmente significa "whisky a gradazione di botte". La gradazione tipica è intorno al 56/64% vol.
Charcoal mellowing:
Processo di filtrazione del distillato dove il new make passa per diverso tempo attraverso diversi strati di carbone d'acero prima dell'imbottigliamento. Normalmente questo processo è utilizzato per la produzione dei Tennessee whiskey .
Chill-filtering / Chill filtered:
Il chill filtering (filtraggio a freddo) viene effettuato in fase di imbottigliamento del distillato, lo scopo è quello di togliere le impurità (residui del legno, sostanze grasse) che si formano nel periodo di invecchiamento e maturazione nelle botti. Il filtraggio avviene portando il distillato ad una temperatura variabile tra i 4°C e i -10°C , in questo modo il freddo permette alle sostanze grasse di solidificarsi e quindi di essere filtrate in maniera efficace.
Coda:
La parte finale del distillato prodotto durante un run. All'olfatto risulta piuttosto sgradevole e viene normalmente miscelata con i low wines e distillata nuovamente.
Condensatore:
E' un dispositivo che viene utilizzato per solidificare il distillato che esce dagli alambicchi trasformandolo in liquido. Tradizionalmente era una serpentina di rame inserita in una vasca di acqua fredda all'esterno della distilleria, ormai il sistema non è più utilizzato, al suo posto si usano condensatori più moderni.
Continuous Still:
Cuore:
E' la parte migliore della distillazione ed è prodotto durante un run, il cuore è il distillato più puro possibile ed è quello che la distilleria mette in botte.
Distillazione:
La distillazione è il momento principale della produzione del whisky ed è l'ultima lavorazione prima dello splillaggio in botte e dell'invecchiamento; esistono tre tipi di distillazione, quella continua utilizzata principalmente per i bourbon o i grain whisky, quella doppia discontinua utilizzata per i single malt e la tripla distillazione discontinua utilizzata dagli Irlandesi.
Distillazione continua:
L'utilizzo dell'alambicco a colonna consente al distillato un procedimento continuo senza soste.
Distillazione discontinua:
E' la distillazione effettuata in lotti separati, ogni lotto può essere leggermente diverso dagli altri, il che dà una qualità artigianale al procedimento. La distillazione discontinua avviene i due alambicchi:un wash still e uno spirit still. La distillazione discontinua Irlandese invece avviene in tre alambicchi: un wash still, un intermediate still e uno spirit still.
Distillazione tripla:
La distillazione tripla è una distillazione discontinua ma con tre fasi, il distillato passa infatti prima nel wash still successivamente nell'intermediate still e infine nello spirit still. La distillazione tripla è tipicamente usata in Irlanda, ma anche alcune distillerie in Scozia come la Auchentoshan utilizzano lo stesso metodo per la produzione dei propri single malts..
Draff:
In scozzese significa feccia, ovvero le scorie che rimangono dopo il mashing. il draff essiccato è usato come mangime per il bestiame.
Espressione:
Termine che indica i whisky prodotti da una distilleria, possono essere anche whisky con caratteristiche particolari, come invecchiamento o cask strength.
Feints:
v. Coda.
Fermentazione:
Processo nel quale il wort viene inserito in grandi tini (washback) e con l'aggiunta di lieviti e una temperatura costante si innescano i lieviti e la fermentazione del mosto. In media il processo dura dalle 48 alle 112 ore e ogni distilleria ne ha uno proprio.
First-fill:
E' una botte usata per la prima volta per contenere un whisky (non bourbon). Una first-fill sherry cask, per esempio, è una botte che prima di essere usata per il whisky; ha contenuto solo sherry. Una first-fill bourbon cask invece è stata usata una sola volta per contenere bourbon e quindi per un altro whisky.
Foreshots:
v. Testa.
Grist:
Nella fase di mashing il malto viene macinato e ridotto in una farina grossolana, questa farina di malto viene chiamata grist.
Invecchiamento:
Sono gli anni passati dal whisky in una botte o barile, l'invecchiamento del distillato termina al suo imbottigliamento. Un whisky che ha passato 12 anni in una botte e viene imbottigliato nel 2010 oggi ha sempre 12 anni di invecchiamento.
Kiln:
Antico forno utilizzato per asciugare il malto, nel kiln può essere messa anche della torba per torbare (affumicare) il distillato.
Low wines:
La prima distillazione produce un'acquavite con un tasso alcolico molto basso, intorno al 21% vol. questo primo distillato viene chiamato low wines, e di solito viene miscelato insieme alla coda e distillato nuovamente.
Lyne arm:
Tubo di rame che collega l'alambicco al condensatore: la sua lunghezza, spessore e l'angolazione influenzano il carattere del whisky.
Maltaggio (o malting):
E' il primo stadio della lavorazione del whisky. Si suddivide in: preparazione dei cereali, infusione, germinazione ed essiccazione.
Marrying:
Tradotto in modo letterale significa "sposare"; il termine si riferisce alla miscela e alla composizione dei distillati prima dellimbottamento e si applica in genere ai blend (distillati formati dalla miscela di diversi whisky e provenienti da diverse distillerie). I whisky utilizzati per un blend vengono messi tutti in un unico tino e lasciati "sposare" per un certo periodo di tempo prima dell'imbottigliamento. Anche nei single malt prodotti dalle distillerie viene utilizzato il marrying, soprattutto per single malt provenienti da divesre botti ad esempio botti ex-bourbon ed ex-sherry.
Mash:
Miscela di grist e acqua.
Mash bill:
Formulazione delle diverse percentuali di cereali che formano il mash.
Mash tun:
E' un recipiente dove il cereale macinato viene micelato con acqua calda per trasformare l'amido in zuccheri utili alla fermentazione. Il liquido risultante è chiamato wort mentre le scorie draff.
Mashing:
Mashing o macerazione è lo stadio di lavorazione nel quale il grist viene posto in un tino di infusione e viene aggiunta acqua calda per la fermentazione trasformando gli amidi presenti nella farina di malto in zuccheri.
Master blender:
Persona esperta che provvede alla miscelazione dei vari distillati per ottenere il prodotto desiderato.
Maturazione:
E' il tempo che trascorre il new make nelle botti prima di poter essere chiamato whisky, la durata varia da nazione a nazione ma generalmente è di 3 anni.
Moonshine:
Distillato prodotto e venduto illegalmente, il termine deriva dal fatto che queste produzioni, durante l'era del proibizionismo, avvenivano al chiaro di luna. Da qualche anno diverse distillerie negli Stati Uniti hanno iniziato a produrre questo tipo di distillato in modo legale.
Moonshiners:
Persone che producono illegalmente distillato di acquavite.
New make:
Liquido trasparente prodotto nella fase di distillazione di colore trasparente con una gradazione variabile tra i 68% e gli 82% di vol.(fino anche a 90% vol. per la distillazione con alambicco a colonna). Viene successivamente diluito al 63-64% circa per essere spillato nelle botti di maturazione. Negli Stati Uniti viene chiamato "white dog".
Peating:
Nel processo di distillazione è l'aggiunta di torba (peat) durante il maltaggio dell'orzo, si usa per dare al whisky un particolare aroma affumicato e fenolico, influenzandone anche il gusto.
Pot still:
E' un grande alambicco, in genere a forma di pera e quasi sempre in rame, nella distillazione discontinua sono 2 o 3 i pot still utilizzati, un wash still e uno spirit still (intermediate still in caso di 3). Le dimensioni e la forma del pot still sono diverse per ogni distilleria e importanti per influenzare lo stile del whisky.
Proof:
Vecchia misura della gradazione alcolica oggi sostituita dalla scala vol. E' ancora usata negli Stati Uniti dove 1% vol. corrisponde a 2 proof.
Run:
E' il nome che prende il procedimento di distillazione discontinua, che viene svolta con l'utilizzo dei pot still; il distillato prodotto durante questa fase è di qualità variabile e viene generalmente diviso in tre parti: testa, cuore e coda.
Small batch:
Termine utilizzato per indicare un distillato imbottigliato da un numero limitato di botti selezionate.
Sour mash:
Durante la distillazione è il materiale del lotto precedente che viene utilizzato per avviare il successivo processo di fermentazione.
Spirit safe:
E' un contenitore tradizionalmente composto da vetro e ottone che viene usato per controllare la purezza del distillato e separare la testa, cuore e coda durante la fase di distillazione.
Spirit still:
E' un tipo di alambicco usato per la seconda o terza parte della distillazione discontinua. Le dimensioni e la forma dello spirit still sono diverse per ogni distilleria e importanti per influenzare lo stile del whisky.
Testa:
La prima parte di un distillato prodotto durante un run. Non è qualitativamente pura per poter essere utilizzata e viene sottoposta ad un secondo processo di distillazione nel successivo run.
Torba:
Sostanza di origine organica, formatasi dai 5.000 ai 7.000 anni fa, per effetto della parziale trasformazione di residui vegetali in ambienti umidi e acquitrinosi.
Vatting / Vatted:
Il Vatting è il procedimento di miscelazione tra più whisky di diverse annate e caratteristiche. Diversamente dalla pratica del blending questi whisky possono provenire solo dalla stessa distilleria.
Vol:
Indica la percentuale di alcol contenuta in una bevanda.
Wash:
Liquido che si forma con l'aggiunta del lievito al wort, questo liquido fermenta similmente ad una birra. Ha una gradazione di circa il 7/8% vol. e nella fase successiva viene passato nel wash still.
Wash still:
Nella distillazione discontinua è l'alambicco utilizzato nella prima delle due o tre fasi della distillazione.
Washback:
Sono dei grandi tini usati in fase di fermentazione, dove al wort si aggiunge il lievito per ottenere il wash.
White dog:
Worm tub:
Tradizionale condensatore con serpentina di rame di diametro decrescente immersa in una vasca di acqua fredda. Viene utilizzato per fa condensare i vapori dell'alcol.
Wort:
E' il mosto (di malto) prodotto dalla miscelazione dell'acqua calda con il grist.