For international shipment please write us info@whiskyitaly.it
La storica Wolfburn fu costruita nel 1821 da William Smith, appena a ovest di Thurso. La distilleria, di notevoli dimensioni per l'epoca, prosperò per diverse decadi prima di interrompere la produzione nei turbolenti anni '50 del XIX secolo, anche se la data precisa è ancora oggetto di dibattito. Nel 1872, la mappa dell'Ordnance Survey la raffigurava già in rovina, con poche testimonianze fisiche dell'edificio originale e nessuna immagine documentata. Tuttavia, dai resoconti fiscali emergono volumi considerevoli di produzione, già nel 1826 ad esempio, con 28.056 "Total Gallons of Proof Spirit" (circa 125.000 litri), la distilleria aveva una produzione tra le più alte dell’epoca.
Nel maggio 2011, un membro del team attuale della nuova Wolfburn visitò il sito originario. Dopo un lungo periodo di abbandono, l'antica distilleria era ridotta a un cumulo di pietre, ma il fiume Wolf Burn manteneva la sua linfa vitale. L'acqua, fredda e limpida, scorreva ancora come un tempo, confermando che, se il Wolf Burn persisteva, c'era spazio anche per una distilleria.
Fondata nel 2013 nella stessa area, la rinata Wolfburn fa parte del recente rinascimento dell'industria del whisky scozzese. Situata appena fuori Thurso, nelle Highlands settentrionali, la nuova distilleria si è affermata come parte integrante di una nuova generazione di distillatori scozzesi.
Curiosità: Fino al 2023, praticamente tutta la produzione core della distilleria era composta da NAS, ma alla fine del 2023 è stato rilasciato il Wolfburn 10 Years Old, il più vecchio e primo single malt con dichiarazione d’età della distilleria.