For international shipment please write us info@whiskyitaly.it
La distilleria Glen Garioch si trova nella regione dello Speyside in Scozia ed è una delle distillerie di whisky più antiche del paese. La sua storia risale al 1797, quando viene fondata da Thomas Simpson, nel cuore delle Highlands scozzesi e quasi al centro del villaggio di Oldmeldrum (la distilleria è attraversata da una piccola strada locale). La sua posizione non è certo stata decisa a caso vista la sua vicinanza con la pura fonte di acqua minerale di Percock.
All'inizio, Glen Garioch (si pronuncia glen ghii-ri) produceva principalmente whisky per uso locale, ma con il passare del tempo la sua reputazione si diffonde e il whisky prodotto in questa distilleria diviene noto in tutta la Scozia. Nel corso degli anni, la distilleria ha cambiato diversi proprietari e subito numerosi cambiamenti, ma il suo spirito e la passione per la produzione di whisky di alta qualità sono rimasti inalterati.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la distilleria è costretta a interrompere la produzione di whisky a causa della mancanza di orzo e di carbone, ma dopo la fine della guerra, riprende la produzione che continua a crescere tanto che nel 1978 si aggiunge un altro alambicco ai due già presenti.
Nel 1994 Glen Garioch viene acquisita dal gigante giapponese Suntory che acquista la Morrison Bowmore Distillers. I giapponesi nel 1995 sospendono la produzione per un paio di anni per effettuare una ristrutturazione completa. Per fortuna la ristrutturazione viene effettuata a regola d’arte e oggi è ancora possibile ammirare i suoi caratteristici e storici edifici, un mix di decadenza e rinnovamento decisamente intrigante.
Nel 2009 viene lanciato il nuovo core range di single malt, con il 12 anni che assume il ruolo di porta bandiera. Oggi, la Glen Garioch è una delle distillerie di whisky più apprezzate e rispettate in Scozia e continua a produrre whisky di alta qualità utilizzando tecniche tradizionali e ingredienti di alta qualità.
Curiosità: La distilleria originariamente era chiamata “Glengarioch”, ma il single malt era ed è noto come “Glen Garioch”. Allo stesso tempo la cittadina di “Oldmeldrum” era precedentemente conosciuta come “Old Meldrum”.
Da un paio d’anni Glen Garioch ha iniziato di nuovo a maltare una parte dell’orzo in casa, nella nostra visita a ottobre 2022 abbiamo infatti avuto modo di vedere l’orzo germinare nei malting floor della distilleria.