For international shipment please write us info@whiskyitaly.it
Campbeltown, la città più grande della penisola del Kintyre (la parte di Scozia che scende lungo la costa occidentale alla sinistra di Glasgow), era un tempo la patria delle migliori distillerie di Scozia. Il proprio whisky veniva esportato anche negli Stati Uniti, ma poco dopo l'inizio del '900 una serie di eventi, che ci piace ricordare con il nome di la "Tempesta Perfetta", hanno di fatto portato alla chiusura di quasi tutte le distillerie della città.
Oggi, dopo i tempi d'oro del 19° secolo (erano attive in questa regione oltre 30 distillerie), sopravvivono solo tre distillerie a Campbeltown: la Springbank, la Glengyle (di proprietà della Springbank) e la Glen Scotia; La Springbank è riuscita a mantenere negli anni l'elevata qualità del suo distillato.
Situata nel centro della città di Campbeltown, la Springbank è la più antica distilleria indipendente a conduzione famigliare in Scozia. Fondata nel 1828 dai fratelli Reid, la distilleria è stata acquistata nel 1837 dalla famiglia Mitchell, che ne è rimasta costantemente proprietaria, la Springbank è una delle più tradizionali distillerie di Scozia. Tutto il lavoro, dal maltaggio dell’orzo, all’invecchiamento presso i propri magazzini, fino all’imbottigliamento viene eseguito nel proprio impianto e tutti i whisky prodotti sono imbottigliati senza aggiunta di coloranti e non sono filtrati a freddo. La distilleria è l'unica in Scozia a riuscire a maltare in casa tutto l'orzo usato per la produzione.
La Springbank produce tre diversi Single Malt Whisky ed è equipaggiata con 3 diversi alambicchi: un wash still con condensatore e ad alimentazione diretta, uno spirit still con worm tube e un altro spirit still con condensatore. La produzione comprende:
Springbank: un whisky leggermente torbato e curiosamente distillato due volte e mezzo.
Longrow: il più tradizionale dei tre, fortemente torbato e distillato due volte.
Hazelburn: è privo di torba e distillato tre volte.
Curiosità: La distilleria della Springbank oltre a comprendere gli edifici originali del 1828, occupa parte di antiche distillerie adiacenti, oggi scomparse (Longrow, Riechlachan, Union, Springside e Argyll). La Spingbank è inoltre proprietaria della Glengyle che produce il Kilkerran SIngle Malt.
Springbank e Glengyle lavorano separatamente, quando si produce in Springbank la distilleria di Glengyle è chiusa e viceversa.