Sei maggiorenne?

Conferma la tua età per proseguire

For international shipment please write us info@whiskyitaly.it

Carrello
Penderyn

Il Penderyn è l’unico whisky gallese in commercio dopo più di 100 anni, è distillato nel piccolo borgo rurale di Penderyn, da cui prende il nome, ubicato all’interno del parco nazionale di Brecon Beacons nella parte sud del Galles.

Fondata nel 2000 dalla Welsh Whisky Company (composta da un consorzio di imprenditori locali), la distilleria ha lanciato il suo primo prodotto sul mercato il 1° marzo del 2004 alla presenza del principe Carlo. La distilleria è dotata di un singolo alambicco di rame, creato esclusivamente per l'azienda e che riesce a distillare una singola botte di whisky al giorno. Lo scopo, secondo la Penderyn, è stato da subito quello di produrre un whisky venduto per le sue qualità intrinseche e non solo per essere un prodotto nuovo.

Il grande successo ottenuto in questi primi anni dalla Penderyn nel mondo ha portato la società a fare nuovi investimenti nella distilleria con la costruzione di tre nuovi alambicchi che porterà nei prossimi anni ad aumentare la produzione di bottiglie da 150.000 a 400.000/500.000 l'anno.

Curiosità: I gallesi hanno creato un whisky molto particolare grazie alla consulenza dei migliori esperti del settore, il wash proveniente dal birrificio locale Brain's viene distillato in un unico alambicco formato da una caldaia sopra la quale c'è una colonna rettificatrice (chiamato Faraday Still dal nome del suo inventore). Il whisky, leggero e delicato esce a 91% vol.! Nel 2014 la distilleria è equipaggiata anche con due classici alambicchi, ma per ora sono stati utilizzati solo per qualche esperimento.




  • REGIONE
    Galles
  • ANNO DI FONDAZIONE
    2000
  • EQUIPAGGIAMENTO
    1 Faraday Still ,1 Wash Still & 1 Spirit Still
  • CAPACITÀ
    1 milione di litri l'anno
© Whisky Italy

Penderyn

Nascondi Sidebar Grid List

4 Articoli

2 3 4
Nascondi Sidebar Grid List

4 Articoli

2 3 4