Sei qui: Home / Distillerie / Irlanda / Power's

Power's

power's distillery

La storia della Power's inizia a Dublino nel 1791 quando James Power converte la sua locanda in distilleria. Ma è solo nel 1800 quando suo figlio John entra nel business di famiglia che la Power's inizia a diventare una delle migliori distillerie di Dublino. Sotto la guida di John la distilleria cresce di anno in anno, passando da una produzione di poco più di un milione di litri l'anno a circa 3 milioni e cosi nel 1809 James Power colpito dallo spirito imprenditoriale del figlio cambia il nome della distilleria in James Power & Son.

I Power oltre a creare dell'ottimo distillato sono precursori dei tempi, infatti nel 1866 sono tra le prime distillerie al mondo ad imbottigliare il proprio whiskey (prima di allora il whiskey veniva venduto in botti). Ogni bottiglia era ornata da un'etichetta color oro ed è questa etichetta che ancora oggi richiama il nome del whiskey "Power's Gold Label".

Negli anni che vanno dal 1871 al 1880 la distilleria viene aggiornata e ampliata portando la sua produzione a 4 milioni di litri l'anno, una delle più grandi di Dublino. Tutto questo successo cambia la vita dei Powers che da semplici locandieri passano, nel giro di una generazione, a importanti membri dell'alta società di Dublino.

Nel 1920 la Power's crea e pubblicizza le prime bottiglie mignon di whiskey, chiamate "Baby Power's", questa innovazione richiese addirittura una legge parlamentare prima di poter essere introdotta in commercio.

La distilleria rimane di proprietà della famiglia Power fino al fatidico 1966 quando le ultime distillerie di whiskey rimaste nella Repubblica d’Irlanda (la Cork Distilleries Company e la John Jameson & Son), si uniscono alla Power's per formare la Irish Distillers Group e salvare il whiskey irlandese.

Nel 1974 la Irish Distillers Group, per contenere i costi, decide di spostare tutta la produzione in una sola distilleria e sceglie la New Midleton di Cork,  la distilleria della Power’s a Dublino viene chiusa, e tuttora il Power’s viene prodotto alla New Midleton. Nel 1988 infine tutto il gruppo della Irish Distillers Group viene acquistato della Pernod Ricard e nonostante tutti i cambi di proprietà e la distilleria di Dublino chiusa oggi il Power’s è ancora il whiskey irlandese più venduto in patria.

 

© 2015 Whisky Italy
Nome Power's
Regione Irlanda
Anno di fondazione 1791
Fonte d'Acqua Fiume Dungourney
Capacità 1.975.000 litri l'anno
Equipaggiamento N.D.
Indirizzo Midleton Distillery, Old Distillery Walk, Midleton Co. Cork, Irlanda
Sito Internet www.powerswhiskey.ie
Tipo di Whisky Irish Whiskey
Tipo di Botti N.D.
   

 

 

Risultati 1 - 1 di 1
Prezzo: 52,00 €

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi rimanere sempre informato sul mondo del Whisky e sui suoi prodotti?

Pagamenti accettati

Whisky Italy

"Vendiamo questi prodotti con la stessa passione che ci ha portato a viaggiare e ad informarci, con quella con cui lo degustiamo con i nostri amici e con la stessa passione con la quale ricerchiamo e scriviamo tutti gli articoli che trovate nel nostro sito."

Chi Siamo ...

Chi è Online

Abbiamo 123 visitatori e nessun utente online

I Nostri contatti

  • Whisky Italy Srls P.Iva 12498331003

Whisky Italy - Shopping cart

 x 
Carrello vuoto